È una parola giapponese, creata da Mokiti Okada composta da due ideogrammi: "Joh" (purificare) e "Rei" (spirito). In sintesi è l'atto di purificarci tramite l'energia cosmica, attraverso l'imposizione delle mani.

Questa energia è formata dalla triade: Fuoco - Acqua - Terra. L'elemento Fuoco proviene dal Sole, l'elemento Acqua dalla Luna e l'elemento Terra è rappresentato dal corpo fisico della persona che lo trasmette.

Quando l'uomo vive rispettando le leggi della natura, crea armonia e felicità; quando al contrario vive in disaccordo con queste leggi, accumula negatività, causa di disarmonia e infelicità.

Questa negatività, nel suo corpo energetico, appare come "nuvola" negativa che, in seguito, si materializza nel corpo fisico in forma di sofferenza: malattia, povertà e conflitto. Fin quando esisteranno queste nuvole, l'uomo non potrà perfezionarsi né armonizzare la sua vita.

Il Johrei, fu creato da Mokiti Okada per amplificare la forza di recupero naturale dell'uomo e ha come obiettivo l'eliminazione delle cause e non degli effetti (sintomi). In qualità di tramite, ogni membro dell'Associazione, dopo aver concluso in modo soddisfacente il corso di Principi del Johrei e ricevuto l'Ohikari (catalizzatore di energia), è qualificato per trasmetterlo ovunque si trovi, a chiunque compreso se stesso attraverso l'auto-Johrei.

Il Johrei può essere praticato da tutti indipendentemente dall'età, sesso, razza o religione e inoltre non ha scopo di lucro. Attraverso la sua pratica la persona si va naturalmente armonizzando con se stessa e l'ambiente, aumentando il livello di benessere personale con conseguente miglioramento dei rapporti interpersonali.!

Vi spiegherò il profondo significato delle tre grandi calamità: vento, pioggia e fuoco e delle tre piccole calamità: fame, malattia e guerra, da sempre conosciute.

Il vento e la pioggia sono azioni purificatrici dello spazio tra cielo e terra, causate dalle impurità invisibili da noi chiamate nuvole spirituali negative accumulatesi nel Mondo Spirituale. La tempesta ha come fine disperderle con la forza del vento e lavarle con la pioggia. Che tipo di nuvole sono queste e in che modo si accumulano?

Sono nuvole spirituali negative formate dai pensieri e dalle parole negative dell’uomo. Pensieri che appartengono al male, come l’odio, l’insoddisfazione, l’invidia, la collera, le menzogne, il desiderio di vendetta, l’attaccamento, ecc. oscurano il Mondo Spirituale. Parole di lamento, comprese quelle verso la Natura, come per esempio commenti sgarbati sul tempo, sul clima e sul raccolto, rimproveri e aggressioni a persone, urla, bisbigli, inganni, biasimi, critiche, mettere zizzania e altre cose di questo genere, provengono dal male e adombrano il Regno Spirituale delle Parole, che si posiziona tra il Mondo Materiale e il Regno del Pensiero. Quando la quantità di nuvole spirituali negative supera un certo limite, sorge un tipo di tossina che è la causa dei problemi umani perché scatena un processo naturale di purificazione. Questa è una Legge dell’Universo.

Come ho spiegato, le nuvole spirituali negative oltre alla salute degli uomini, colpiscono anche le erbe, le piante e principalmente le piantagioni, divenendo la causa del cattivo raccolto e della allarmante apparizione di insetti nocivi. (…)

Così come nelle calamità naturali, anche in quelle umane vi è qualcosa di terrificante, soprattutto nella guerra che causa i maggiori danni all’uomo. Presenterò una nuova tesi sulle cause della guerra, che potrà sorprendere perché è inimmaginabile. Mi piacerebbe che i lettori prestassero la massima attenzione.

La guerra non è altro che una lotta fra gruppi e fino a oggi l’umanità ha dimostrato una maggior propensione a questa che non alla pace e non solo a livello internazionale; se osserviamo le regioni di uno stesso paese, vedremo che non c’è luogo senza conflitti. Negli uffici, nelle aziende, nelle associazioni, insomma in qualunque gruppo, ininterrottamente vi è sempre lotta dietro le quinte e le persone vivono criticandosi e rifiutandosi. Osserviamo inoltre, conflitti tra professionisti, conflitti in famiglia, nella coppia, tra fratelli, tra padri e figli, tra amici, ecc… L’uomo veramente ama molto il conflitto. Notiamo che frequentemente accadono persino all’interno dei mezzi di trasporto o per strada. Credo che non sia necessario continuare a enumerare tutti i tipi di conflitti che esistono tra gli uomini. Ora vi spiego la causa di questa tendenza umana.

Tutte le persone posseggono tossine di diverse specie; quelle congenite e quelle acquisite dopo la nascita. Queste tossine si accumulano nel luogo in cui i nervi sono più usati dall’uomo, cioè dal collo in su. Anche se le mani o i piedi si riposano, organi come il cervello, gli occhi, le narici, la bocca, le orecchie e altri restano costantemente attivi quando l’uomo è sveglio. Pertanto è naturale che le tossine si concentrino in prossimità di questi organi. Questa è anche la causa dell’irrigidimento della regione del collo e delle spalle, di cui molti si lamentano. Man mano che le tossine si accumulano, si solidificano e quando la solidificazione raggiunge un certo livello, sorge una azione contraria che le liquefa e le elimina. Questo processo purificatore è sempre accompagnato da febbre, che nasce per sciogliere le tossine solidificate e facilitarne così l’eliminazione. Questa purificazione naturale è il raffreddore. Escrezioni come: catarro, muco nasale, sudore, ecc., sono forme di eliminazione delle tossine.

La maggior parte delle persone vive in un costante processo di purificazione, con un blando raffreddore, ma, essendo quasi impercettibile, si ritengono sani e questo non è assolutamente vero. Se si sottomettessero a un esame minuzioso, infallibilmente, verrà loro riscontrato un leggero aumento dalla temperatura della testa e delle spalle. Presenteranno anche altri sintomi come: pesantezza e mal di testa, secrezione oculare, muco nasale, fischio alle orecchie, piorrea e irrigidimento del collo e delle spalle. Per questo motivo, generalmente le persone sono sempre indisposte. Questo permanente malessere è l’origine dell’ira che si trasforma in conflitto e che aumentando sfocia nella guerra. Così, per estinguere lo spirito bellicoso, vi è un solo rimedio: eliminare questa indisposizione. Ecco perché, quando una persona si sente bene, non si infastidisce a sentire qualcosa di sgradevole, ma quando è indisposta non riesce a evitare l’ira. Credo che tutti abbiano già avuto questa esperienza.

È molto comune vedere bambini che piangono molto. In genere diciamo che sono nervosi, ma esaminandoli, constateremo sempre un aumento della temperatura della testa e delle spalle. Nonostante siano dei bimbi, molti hanno le spalle irrigidite. In questi casi, dando il Johrei le tossine diminuiranno, si abbasserà la temperatura e cesserà il pianto continuo. Il Johrei risolve anche il problema dei bambini facilmente irritabili e disubbidienti, migliorando anche il livello dell’apprendimento scolastico. Stessa origine hanno i conflitti di coppia che con il Johrei riusciranno ad armonizzarsi.

Siccome è l’aumento della temperatura, dovuta alla liquefazione delle tossine della regione testa-collo-spalle, la causa basica del conflitto, l’unico mezzo per risolverlo è eliminarne completamente la causa. Nonostante il mondo sia tanto grande, non sarà esagerato affermare che il Johrei della nostra Associazione, sia l’unico, ineguagliabile, assoluto e radicale mezzo per eliminare il conflitto. Possiamo dire lo stesso per tutti i problemi che oggi sono causa di sofferenza.

Ideologie distruttive o che fomentano lotte di classe, hanno ugualmente origine dall’insoddisfazione e dalle lamentele delle persone. Molti, per fuggire da questo, cercano inconsciamente sensazioni forti, che trovano evidentemente nel crimine, nell’alcolismo, nel libertinaggio, nell’oziosità, nelle liti, ecc…

Facendo cattivo uso dell’intelligenza, i materialisti ambiziosi di tutte le epoche hanno generato l’aumento dell’insoddisfazione e delle lamentele, hanno istigato alla guerra e hanno provocato rivoluzioni sociali negative. Conseguentemente, per costruire la pace eterna sulla terra, in primo luogo si deve sradicare da ogni uomo l’indisposizione e aumentarne il benessere. Non vi è dubbio che così l’essere umano detesterà il conflitto e amerà la pace.

- 13 agosto 1949

Tratto dal libro: " Le Fondamenta del Paradiso "

Postagens mais recentes Postagens mais antigas Página inicial